Figlio, soccorri tuo padre nella vecchiaia, non contristarlo durante la sua vita.
Siracide 23,14
Ricorda tuo padre e tua madre, quando siedi tra i grandi...
1 Timoteo 5,4
…ma se una vedova ha figli o nipoti, questi imparino prima a praticare la pietà verso quelli della propria famiglia e a rendere il contraccambio ai loro genitori, poiché è gradito a Dio.
- 1923: Ottenne la laurea in legge, entrò nel Noviziato della Compagnia di Gesù e iniziò gli studi umanistici, poi quelli di filosofia e teologia, laureandosi anche in Pedagogia e Psicologia.
Sapienza 7, 12-22
Godetti di tutti questi beni, perché la sapienza li guida,
ma ignoravo che di tutti essa è madre.
Senza frode imparai e senza invidia io dono,
non nascondo le sue ricchezze...
Mi conceda Dio di parlare secondo conoscenza
e di pensare in modo degno dei doni ricevuti...
In suo potere siamo noi e le nostre parole,
ogni intelligenza e ogni nostra abilità.
Egli mi ha concesso la conoscenza infallibile delle cose,
per comprender la struttura del mondo
e la forza degli elementi,
il principio, la fine e il mezzo dei tempi,
l'alternarsi dei solstizi e il susseguirsi delle stagioni,
il ciclo degli anni e la posizione degli astri,
la natura degli animali e l'istinto delle fiere,
i poteri degli spiriti e i ragionamenti degli uomini...
la varietà delle piante e le proprietà delle radici.
poiché mi ha istruito la sapienza,
artefice di tutte le cose.
- 1933: Fu sacerdote. Professore di religione e di pedagogia. Scrisse vari saggi sull’educazione come pure sull’ordine sociale cristiano. Costruì una casa di Esercizi spirituali in un villaggio che oggi porta il suo nome. Fu Direttore della Congregazione Mariana degli studenti, coinvolgendo questi nella catechesi ai poveri.
1Corinzi 12,28
Alcuni perciò Dio li ha posti nella Chiesa in primo luogo come apostoli, in secondo luogo come profeti, in terzo luogo come maestri; poi vengono i miracoli, poi i doni di far guarigioni, i doni di assistenza, di governare, delle lingue.
Matteo 28,19
Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito santo...
Offrì la direzione spirituale a molti giovani, accompagnandone parecchi nella loro risposta alla vocazione sacerdotale e contribuendo in modo notevole alla formazione di molti laici cristiani.
1Pietro 2,21
A questo, infatti, siete stati chiamati, poiché anche Cristo patì per voi, lasciandovi un esempio, perché ne seguiate le orme.
Tito 2,7
...offrendo te stesso come esempio in tutto di buona condotta, con purezza di dottrina, dignità...
- 1941 il Padre Hurtado pubblicò il suo libro più famoso: «Es Chile un país católico? ».
- 1944, mentre dava un corso di Esercizi, sentì impellente il bisogno di fare appello agli uditori sollecitandoli a pensare ai molti poveri della città e in specie agli innumerevoli bambini che vagabondavano per le strade di Santiago.
Tobia 14,8
Anche ai vostri figli insegnate l'obbligo di fare la giustizia e l'elemosina, di ricordarsi di Dio, di benedire il suo nome sempre, nella verità e con tutte le forze.
Questo suscitò una pronta risposta di generosità e costituì l’avvio di quell’iniziativa che ha reso specialmente noto, Padre Hurtado: si tratta di quella forma di attività caritativa che provvede alla gente senza tetto non solo un luogo in cui vivere, ma un vero focolare domestico.
Siracide 4,10
Sii come un padre per gli orfani e come un marito per la loro madre e sarai come un figlio dell'Altissimo, ed egli ti amerà più di tua madre.
Egli comprò un vecchio furgone e di notte andava per le strade a soccorrere quanti si trovavano in difficoltà. Il suo carisma gli portò collaboratori e benefattori. Gli ostelli si moltiplicarono in tutto il paese; è stato stimato che tra il 1945 ed il 1951il suo movimento abbia aiutato più di 850.000 bambini.
2Corinzi 8,7; 13-15
E come vi segnalate in ogni cosa, nella fede, nella parola, nella scienza, in ogni zelo e nella carità che vi abbiamo insegnato, così distinguetevi anche in quest'opera generosa...
Qui non si tratta, infatti, di mettere in ristrettezza voi per sollevare gli altri, ma di fare uguaglianza. Per il momento la vostra abbondanza supplisca alla loro indigenza, perché anche la loro abbondanza supplisca alla vostra indigenza, e vi sia uguaglianza, come sta scritto: Colui che raccolse molto non abbondò,
e colui che raccolse poco non ebbe di meno.
- 1952 Un cancro al pancreas lo portò in pochi mesi alla fine della vita: dal ritorno in Cile alla sua morte, Padre Hurtado visse soli quindici anni.
*La Parola di Dio non si risolve in astrattismi fideistici inconcludenti; né nella vaghezza dell'approssimazione; e neppure nelle lotte ecclesiali che ripetono le divisioni del Secolo; e neanche nell'arte, per quanto alto possa esserne il livello, perché la Parola ha una valenza morale, non estetica. La Parola non è soggetta alla moda, né al senso comune, neppure ai piaceri psicologici o intelletivi, o della carne; non ha bisogno di un palcoscenico, né della politica, né dei sindacati, dei dei ricchi e neppure dei poveri... La Parola semplicemente "è" e non può non essere: tocca all'uomo conoscerla, innanzi tutto, poi decidere se seguirla o ignorarla. Sì perché la Bibbia ci insegna a vivere, non solo per una promessa escatologica di un paradiso lontano, ma già in questa dimensione che è il nostro quotidiano, se vivere in un inferno o cominciare a provare la gioia e la serenità di cui essa solo è garante.