I martiri dell'11 marzo - Studi, musica e cultura

Vai ai contenuti

Menu principale:

I martiri dell'11 marzo

STORIA ALTERNATIVA 1
LA STORIA ALTERNATIVA*:
11 MARZO: QUANTI MARTIRI OGGI!
La coerenza cristiana nel martirio



- Domenico Cam, Martire del Tonchino: 1859, Vietnam, sacerdote domenicano, esercita il suo ministero nonostante la persecuzione per confermare i cristiani nella loro fede e invece di obbedire e calpestare la croce, l'abbraccia in un supremo atto d'amore.che quando
- Eulogio di Cordoba, Sacerdote e martire: Spagna, muore decapitato a Cordoba nell' 859 per mano dei mussulmani dopo aver predicato pubblicamente il Vangelo che sotto la dominazione araba, che pur tollerava la presenza dei cristiani, doveva rimanere un fatto strettamente privato.

- Giovanni Kearney, Sacerdote e martire
: Il martirio si colloca nel contesto delle sanguinose persecuzioni perpetrate in Gran Bretagna ed Irlanda verso quei cattolici che rifiutarono di firmare l’Atto di Supremazia, cioè il riconoscimento del sovrano inglese quale capo della Chiesa Anglicana in opposizione al Romano Pontefice.

Entrò nell’ordine dei Frati Minori Osservanti a Kilkenny. Con l’avvento al potere di Cromwell venne accusato di aver esercitato il ministero sacerdotale cattolico andando così contro la legge, fu impiccato nel 1653.

- Tommaso Atkinsons, Sacerdote e martire
: 1616, martire sotto Giacomo I
Marco Chong Ui-bae e Alessio U Se-yong, Martiri:  Corea del Sud. Impressionato dalla gioia che lesse scolpita nei volti di due sacerdoti cattolici che aveva assistito durante il loro martirio, divenne cristiano. Il suo connazionale Alessio U Se-yong, di nobile e benestante famiglia. fu seguito proprio dal catechista Marco Chong per essere introdotto alla fede e ricevere il battesimo. Tornato a casa, dovette però confrontarsi con il disappunto dei familiari. Insieme presso Seoul l’11 marzo 1866 Marco ed Alessio andarono incontro al martirio.


- Pionio di Smirne, Martire
: Turchia, Pionio, prete della chiesa di Smime, per la sua modestia e la probità dei suoi costumi, godeva di un’alta reputazione perfino agli occhi dei pagani. Quando si scatenò la persecuzione di Decio, pare che gli ebrei di Smirne fossero particolarmente accaniti contro i cristiani e Pionio fu arrestato forse su loro istigazione. Fu bruciato vivo, mentre dimostrava degnamente fino all’ultimo la sua forza e la sua speranza nella risurrezione, siamo nel 250.


- Trofimo e Tallo, Martiri di Laodicea di Frigia
: Turchia, IV secolo, sono martirizzati sotto la persecuzione di Diocleziano
 
 
Matteo 10, 34-36
Non crediate che io sia venuto a portare pace sulla terra; non sono venuto a portare pace, ma una spada. Sono venuto infatti a separare il figlio dal padre, la figlia dalla madre, la nuora dalla suocera: e i nemici dell'uomo saranno quelli della sua casa.
 
Marco 8,35
Perché chi vorrà salvare la propria vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia e del vangelo, la salverà.
 
Matteo 10,32-33
Chi dunque mi riconoscerà davanti agli uomini, anch'io lo riconoscerò davanti al Padre mio che è nei cieli; chi invece mi rinnegherà davanti agli uomini, anch'io lo rinnegherò davanti al Padre mio che è nei cieli.


*La Parola di Dio non si risolve in astrattismi fideistici inconcludenti; né nella vaghezza dell'approssimazione; e neppure nelle lotte ecclesiali che ripetono le divisioni del Secolo; e neanche nell'arte, per quanto alto possa esserne il livello, perché la Parola ha una valenza morale, non estetica. La Parola non è soggetta alla moda, né al senso comune, neppure ai piaceri psicologici o intelletivi, o della carne; non ha bisogno di un palcoscenico, né della politica, né dei sindacati, dei dei ricchi e neppure dei poveri... La Parola semplicemente "E'" e non può non essere: tocca all'uomo conoscerla, innanzi tutto, poi decidere se seguirla o ignorarla. Sì perché la Bibbia ci insegna a vivere, non solo per una promessa escatologica di un paradiso lontano, ma già in questa dimensione che è il nostro quotidiano, se vivere in un inferno o cominciare a provare la gioia e la serenità di cui essa solo è garante.
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu